I Murales di Dossena, il cuore della Val Brembana
Filippo Alcaini, l’artista della Val Brembana
L’opera artistica di Filippo Alcaini testimonia il forte attaccamento e la delicata sensibilità nei riguardi della Val Brembana, la sua amata terra di origine. un pittore le cui opere rappresentano senza dubbio una delle più belle testimonianze d’arte e di poesia ispirate alla realtà, alla storia e alla cultura della Valle Brembana.
Nato a Dossena nel 1946 da famiglia contadina, cominciò a dipingere sin da bambino da autodidatta, per frequentare poi i corsi di decorazione della Scuola d’Arte A. Fantoni.
Nel 1967 è in Etiopia, dove lavora con l’architetto Sandro Angelini al restauro di alcune chiese. Si trasferisce poi a Bengasi, in Libia, dove collabora con il pittore Heinrich Steiner alla decorazione della moschea di Shabbi. Dal 1970 si dedica alla pittura, allestendo mostre personali e partecipando a numerose collettive in Italia e all’estero. Morirà tragicamente nel 1986, pochi anni dopo la realizzazione dei suo murales a Dossena, Valtorta e San Pellegrino Terme.
Partito dal figurativo classico, Alcaini approda ben presto al naif, genere di cui è considerato il maggior rappresentante bergamasco del genere. La critica concorda nel riconoscere la sua anima popolare, il suo profondo attaccamento alla valle, la sua capacità di rendersi interprete del mondo, della cultura e della sensibilità della nostra gente.