Un piccolo angolo di mondo pronto a svelare un grande capitolo di storia
Dossena vanta un passato minerario di tutto rispetto che si dice risalente all’epoca etrusca. Durante il periodo romano Dossena era un importante centro minerario dell’impero. All’interno delle antiche miniere venivano condannati Ad Metalla gli schiavi di Roma. È forse per questo che nasce proprio in questo piccolo paese montano la prima chiesa della valle brembana.
Generazioni di abitanti hanno lavorato nelle miniere del paese, creando un incredibile sistema di gallerie, con la sola forza delle braccia e dei picconi. La loro fatica è diventata, oggi, la nostra meraviglia. Ma rimane un esempio raro di dedizione e sacrificio. Oggi Dossena conta 930 abitanti, ed è il 190° comune della bergamasca per abitanti, ma negli anni ’20 (al culmine dell’attività mineraria) erano circa 1.200, e quasi tutti lavoravano in miniera. Le miniere hanno continuato per secoli la loro attività, fino alla chiusura definitiva nella seconda metà del secolo scorso.
Dal passato al presente
Riscoprire le origini di un’intera regione
Riscoprire le origini di un’intera regione
Un viaggio tra meandri di roccia e di tempo attraverso i ricordi custoditi in un piccolo paese.
Un viaggio tra meandri di roccia e di tempo attraverso i ricordi custoditi in un piccolo paese.
Leonardo Da Vinci
Risale agli inizi del cinquecento la presenza di Leonardo Da Vinci in questa zona. Su incarico del governatore di Milano, Charles d’Ambroyse, Leonardo tracciò le mappe schematiche della val Brembana e della val Seriana databili al 1509 e conservate alla biblioteca reale di Windsor, Londra.
La visita
I lavori di ripristino delle miniere di Dossena, in località Paglio, sono iniziati nel settembre 2014, grazie al lavoro di 80 volontari coordinati dal Comune di Dossena. La pulizia dagli antichi detriti, l’illuminazione e la messa in sicurezza dei tunnel prefissati, hanno reso possibile l’inaugurazione avvenuta il 6 dicembre 2014, e la successiva apertura del 2 maggio 2015, lungo un tragitto relativamente breve attraverso antichi scavi minerari. I lavori di ampliamento sono terminati, siamo in grado di offrire un viaggio più duraturo e inoltrato nel profondo della montagna e per rivivere le storie di coloro che le hanno vissute.